HAI DELLE DOMANDE. TI DIAMO LE RISPOSTE.
Risposte alle domande più frequenti.
La firma elettronica semplice (FES) è una tipologia di firma che non necessita di particolari requisiti per essere utilizzata dal firmatario e garantisce la consegna del documento con un livello di autenticazione basilare.
La firma elettronica è lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa. È una soluzione rapida ed efficace che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione.
I documenti informatici sottoscritti elettronicamente possono essere distinti in tre categorie: documenti sottoscritti con firma elettronica (“semplice”), documenti sottoscritti con firma elettronica (“avanzata”), documenti sottoscritti con firma elettronica (“qualificata”) o firma digitale.
La firma elettronica avanzata (FEA) è un particolare tipo di firma elettronica con la quale si possono firmare tutti i documenti, contratti e atti ad esclusione dei contratti relativi ai beni immobili (per i quali è richiesta l’apposizione della firma digitale). La firma elettronica avanzata è equivalente pertanto alla firma autografa.
La firma grafometrica è un particolare tipo di firma elettronica avanzata (FEA) che si ottiene rilevando i dati biometrici di un utente (firmatario) nel momento in cui appone la sua firma su un tablet legando gli stessi in maniera indissolubile al documento elettronico firmato.
One Time Password (ossia password usata una sola volta), è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata sull’uso di una password che viene generata al momento di firmare e che il firmatario utilizza per apporre la firma.
La marca temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi.
La Firma Digitale è lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa per qualsiasi tipologia di documento e/o contratto. È una soluzione rapida ed efficace che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione.
Il sigillo digitale qualificato è stato introdotto nel nostro ordinamento con l’emanazione del Regolamento eIDAS. È equivalente a una firma elettronica qualificata con la differenza che non afferisce a una persona fisica, bensì a una persona giuridica.
La fatturazione elettronica è un documento creato digitalmente in formato XML, contenente una serie di parametri ed informazioni obbligatorie indicate dall’Agenzia delle Entrate, firmato digitalmente e trasmesso alla controparte attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl).
Il sito c2s.andxor.it è stato aperto nel giorno 16 Gennaio 2021.